La Scuola Secondaria di I grado di Montepulciano Stazione è stata colpita ben due volte da atti vandalici nel giro di due settimane.

All’inizio di luglio alcuni vandali si sono introdotti nei locali della scuola ed hanno sporcato il piano superiore, le scale e l’atrio con dei colori presi nell’aula di Arte. A quanto si sa, sono entrati dalla porta di sicurezza al primo piano. Poiché il laboratorio era chiuso a chiave e la chiave riposta, viene il ragionevole dubbio che chi si è introdotto sapesse dove andare a cercare. Ma non è bastato. Oggi è giunta notizia che sono entrati di nuovo ed hanno versato detersivi, sembra anche nel serbatoio dell’acqua. Anche questa volta sono stati avvisati i carabinieri.

Tali atti sono da condannare senza se e senza ma: solo dei vandali possono provare piacere nel devastare luoghi che appartengono a tutti i cittadini, compresi loro stessi e i loro familiari. Probabilmente tutto ciò è stato fatto per vantarsene con amici o sulla rete, ma vorremmo far notare agli artefici che compiere un tale scempio in un luogo appartente alla comunità non è sicuramente cosa di cui andar fieri! Tutto il personale scolastico è senza parole, ma concorda sulla necessità di individuare i responsabili per far pagare i danni ed evitare che ciò si ripeta. Invitiamo chiunque abbia a cuore la nostra scuola, e la cittadinanza tutta, a riflettere sull’accaduto per far crescere il senso di responsabilità e il rispetto del bene comune.