Gli alunni delle classi 4 e 5 della Scuola Primaria di Abbadia di Montepulciano, sabato 23 e sabato 30 settembre hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo”. Durante il primo incontro sono stati affrontati in classe i temi legati alla produzione dei rifiuti, al loro smaltimento ed alla raccolta differenziata. L’uscita sul territorio, adiacente all’edificio scolastico, è stata rimandata a causa del maltempo. Sabato 30 settembre i bambini, equipaggiati con guanti, pettorine e cappelli, hanno setacciato le zone verdi, il parcheggio e il parco pubblico nei pressi della scuola; successivamente hanno raggiunto un secondo parco giochi percorrendo via Pertini. Gli alunni sono stati sorpresi nel trovare una significativa quantità di rifiuti anche in zone che ad una prima occhiata apparivano pulite. L’iniziativa si conferma un momento importante nel percorso di sensibilizzazione delle nuove generazioni verso le problematiche dell’inquinamento ambientale e dello sviluppo sostenibile.