PROGETTO “E-INCLUSION: A PORTATA DI LIM”

RETE SCUOLE VALDICHIANA

Il nostro Istituto ha partecipato al progetto “e-inclusion: a portata di LIM” con le classi I B e IC della scuola secondaria di primo grado e con la classe V della scuola primaria di Abbadia, insieme ad altri sette istituti aderenti alla Rete delle scuole della Valdichiana.

Le finalità del progetto sono state la valorizzazione delle diversità in una prospettiva inclusiva e l’acquisizione della competenza digitale, una delle competenze-chiave indicate nelle Raccomandazioni del Parlamento Europeo.

Gli alunni delle classi IB, scuola secondaria di 1° grado di Montepulciano Stazione e V primaria di Abbadia hanno lavorato con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), sperimentando una tecnologia didattica innovativa ed hanno creato un e-book (classe IB) e un Lim-book (classe V). la classe IC, scuola secondaria di 1° grado Acquaviva, è stata individuata come classe confronto rispetto alla classe IB. Ha lavorato sullo stesso argomento ma non con la LIM, questo per permettere ai docenti di confrontarsi e valutare il valore aggiunto della sperimentazione attuata.

Si invitano gli studenti, i genitori, i docenti a visionare l’e-book “Il Callone di Valiano” (sezione news ed eventi: Pubblicazione digitale Il Callone di Valiano) e la presentazione in Power Point “Le case Leopoldine” della classe V scuola primaria di Abbadia.

Questo ultimo lavoro è stato inserito nel sito della scuola in formato ppt per renderlo visibile in tutti i computer. Chi desiderasse visionarlo nella sua forma completa, con suoni, movimenti e collegamenti, può farlo presso la sede della primaria di Abbadia.

Prof.ssa Salvatrice Delaimo