Nel mese di dicembre si è svolto, presso il Plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado di Montepulciano Stazione, il Progetto riguardante il Primo Soccorso in collaborazione con l’Associazione Croce Rossa di Montepulciano Stazione, attivo già dall’anno precedente. Tale attività, tra le tante finalità comprende anche quella di coinvolgere i giovani affinché abbiano l’opportunità di conoscere l’Associazione, scoprire i suoi numerosi ambiti d’intervento sul territorio e apprendere i principi che ne guidano l’azione partecipando ai progetti educativi implementati dai Comitati CRI.
Le attività sono rivolte a far emergere le capacità cognitive, relazionali e creative dei giovani, favorendone la crescita come individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità.
Si tratta di un’esperienza di arricchimento personale nonché un’occasione di aggregazione, condivisione e socializzazione.
Gli istruttori hanno presentato le molteplici attività della Croce Rossa e mostrato le manovre salvavita, poiché anche ragazzi così giovani possono, in caso di necessità, salvare le persone in difficoltà.

L’importanza di effettuare con precisione la chiamata al 112, il numero delle emergenze, senza omettere dati fondamentali per il soccorso e la pratica della RCP, grazie all’ausilio dei manichini sono stati il fulcro dell’attività. Il progetto si è concluso con la visita presso la Sede dell’Associazione dove gli alunni hanno potuto visionare i mezzi di soccorso. Un grande, forte, vivo, sentito, GRAZIE da parte della scuola ai Volontari che hanno accettato di condividere la loro straordinaria esperienza.