Oggi pomeriggio sabato 21 ottobre presso la sala polivalente degli EX Macelli di Montepulciano, si è tenuta la premiazione del Concorso per il “Giorno della Memoria” (edizioni 2022 e 2023). Era presente una moltitudine di persone, tra le quali gli alunni delle classi ex 4^ ed ex 5^ della scuola primaria “Rodari” di Montepulciano Stazione.

Un pomeriggio, durante il quale sono state ricordate le vittime dell’olocausto dove si è proceduto alla premiazione di alcuni lavori di classe, eseguiti nel corso dello scorso anno scolastico. Nello specifico la classe ex 5^B ha vinto il 1° premio per aver elaborato un cartellone relativo alle parole pronunciate da PRIMO LEVI “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” affinché la memoria resti viva e non si dimentichi ciò che è successo.

La classe ex 4^B alla quale è stato assegnato il 2° premio per l’elaborato relativo alla favola “Il coraggio del Colibrì”: attraverso la rappresentazione grafica degli uccellini che sono stati catturati e imprigionati dalle aquile e successivamente salvati da un piccolo colibrì si è voluto sottolineare il coraggio degli alleati che, dopo tanto orrore, sono riusciti a liberare un popolo oppresso da una dittatura che sembrava invincibile.

L’evento è stato molto toccante e sia i genitori presenti che i ragazzi si sono molto commossi nel vedere le immagini delle vittime dell’olocausto, tema molto sentito anche a causa delle situazioni di guerra che stiamo vivendo attualmente alle porte del nostro paese.

È stato un pomeriggio ricco di commozione ed emozioni anche per le motivazioni riconosciute ai nostri alunni: “Attraverso il linguaggio della favole gli studenti hanno riflettuto sulla bellezza della diversità e sull’importanza del coraggio per opporsi alle prepotenze e alle ingiustizie”.

La docente Anna Maria Ricciardi