Giovedì 9 novembre e Venerdì 10 novembre i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Montepulciano Stazione hanno incontrato gli agenti della polizia ferroviaria di Chiusi.

L’incontro fa parte del progetto “Train to be cool” della Polizia di Stato ed è stato rivolto alle nostre classi prime, seconde e terze, con l’obiettivo di educare gli alunni al rispetto delle regole in ambiente ferroviario, affinché possano diventare consapevoli anche dei rischi che si corrono.

Attraverso la proiezione di video e slides, i ragazzi hanno potuto apprendere come il mancato rispetto delle regole possa costituire un serio pericolo, come ad esempio avvicinarsi ai binari, attraversarli o giocare tra i binari presso le stazioni ferroviarie.

Il progetto rientra nel percorso di educazione alla legalità ed alla sicurezza, volto allo sviluppo delle competenze sociali e civiche, che costituisce la mission principale del nostro istituto e che si concretizza anche in questi incontri con le forze dell’ordine, in un’ottica di forte e costante sinergia tra le istituzioni.