Pago in rete

Si informa che è stato attivato il servizio PAGO IN RETE, sistema centralizzato dei pagamenti online del Ministero dell’Istruzione, direttamente collegato a pagoPA, che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle Istituzioni Scolastiche per i vari servizi erogati:

• tasse scolastiche;
  • visite guidate;
  • viaggi di istruzione;
  • assicurazione scolastica;
  • contributi per attività extracurriculari;
  • contributi volontari per ampliamento dell’offerta formativa;
  • altri contributi.

L’Istituzione Scolastica non potrà più ricevere versamenti al di fuori del sistema Pago in Rete. Accedendo al portale del Ministero dell’Istruzione le famiglie possono:

• Visualizzare gli avvisi telematici intestati ai propri figli emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
  • Pagare gli avvisi utilizzando i comuni mezzi di pagamento;
  • Visualizzare la ricevuta telematica e scaricare gli attestati di pagamento validi ai fini fiscali.

Come accedere

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago in Rete” dal sito del Ministero dell’Istruzione tramite il seguente link http://www.istruzione.it/pagoinrete (o tramite il banner presente sul sito dell’Istituto Comprensivo).

Il manuale che illustra le modalità di utilizzo della piattaforma “Pago in rete” da parte delle famiglie è disponibile al seguente link:

L’accesso al servizio è riservato agli utenti del portale del Ministero dell’Istruzione tramite:

• Le credenziali SPID;
  • Le credenziali rilasciate dal Ministero dell’Istruzione (acquisite per Iscrizioni on-line o Istanze on-line).

Se la famiglia non dispone delle credenziali di accesso può procedere alla registrazione al portale “Pago in rete” secondo le indicazioni fornite.

L’Istituzione scolastica procederà ad associare il genitore/tutore (pagatore) al versante (alunno/a). Dopo l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MI l’utente sarà abilitato al servizio di pagamento e potrà visualizzare gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli.

Come effettuare il pagamento

Per effettuare il pagamento occorre selezionare i contributi da versare (richiesti dalla scuola o volontari). È possibile procedere con due modalità di pagamento:

• On-line*: Accedendo a Pago in Rete con Pc, Tablet o Smartphone, selezionando gli avvisi da pagare, effettuando il pagamento con carta di credito, addebito in conto o con altri metodi di pagamento; (*Pago in Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente)
  • Offline presso Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP): Presentando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta il QR Code, presso gli uffici postali, le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

Effettuato il pagamento, l’utente potrà visualizzare la ricevuta telematica che sarà disponibile sul portale e l’attestato potrà essere scaricato ai fini fiscali.

Per quanto riguarda la modalità di pagamento OFFLINE presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) la famiglia potrà scegliere le seguenti alternative:

• Stampare il documento di pagamento dalla propria area riservata di Pago in Rete;
  • Richiedere la stampa del documento di pagamento alla scuola;
  • Mostrare il QR Code direttamente da Smartphone.

Assistenza

È possibile chiedere assistenza al numero 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.