Sabato 18 novembre si è conclusa alla Scuola Primaria di Abbadia la settimana di Libriamoci, settimana di lettura nelle scuole coordinata dalla Maestra Paola Gianotti. Due i filoni tematici di quest’anno: Lib(e)ri di creare, sezione dedicata alla poesia, e Lib(e)ri di sognare, sezione dedicata alle storie che ci fanno sognare. Teatro della manifestazione è stata la Biblioteca di Plesso che, per l’occasione, è stata allestita con un angolo da fiaba, fatto di nuvole e luci colorate per suscitare la meraviglia e l’attesa dei bambini.

La nostra scuola ha intitolato il primo percorso di letture “LibrArtisti diVersi”.

Prendendo spunto dalle suggestioni di parole e immagini del Manuale d’Incanto (Consoli- Sormani Valle) i ragazzi della classe Quinta si sono cimentati con testi poetici e rappresentazioni grafiche di grande intensità. Successivamente si sono messi in gioco come lettori ai più piccoli, delle classi Prima e Seconda, proponendo i desideri da gridare tutti insieme del testo “Magari!” di Bruno Tognolini e Giulia Orecchia. Per i piccoli un’altra lettura stimolante e piena di forme e colori è stata “Pero Melo dimmi il vero” di Sophie Fatus.

Il secondo percorso di letture intitolato “Sogni di carta” ha proposto letture animate di testi diversi:

I libri del Signor Caprone – di Mascheroni e  Aiello (classi Prima e Seconda);

Il mago delle bolle – di E. Jankovic e I.  Fujiwara (classe Seconda);

Dove il mare incontra il cielo – di Eric Fan, Terry Fan e altri (classe Terza);

Le ore felici di Jacominus Gainsborough- di Rebecca Dautremer (classe Terza);

Il cuoco delle emozioni – di D. Bergesio (classe Quarta);

Io, la Giraffa e il Pellicano- di Roald Dahl (classe Quinta).

La “maratona di letture”, ha dato il via alla creatività dei bambini che hanno realizzato cartelloni, immagini e rielaborazione dei testi. L’iniziativa non si concluderà qui: infatti da quest’anno Libriamoci continuerà con appuntamenti nel corso dei mesi fino al Maggio dei Libri.