Giovedì 12 dicembre lo scrittore Francesco D’Adamo ha fatto visita agli alunni delle classi 3°A di Montepulciano Stazione e 3°C di Acquaviva.

L’incontro, organizzato dalla docente di Italiano Marta Galli in collaborazione con la libreria “Libri Parlanti” di Castiglione del Lago, è stato molto stimolante per i ragazzi che hanno letteralmente tempestato di domande D’Adamo soprattutto sulla genesi dei libri da lui scritti e sul suo lavoro di scrittore. Sono emersi temi importanti di attualità a cui l’autore ha detto di ispirarsi sempre per la scrittura dei propri testi, come le migrazioni e la costruzione di “muri”, la guerra, il razzismo e lo sfruttamento minorile. D’Adamo, per le tematiche che affronta, ha dichiarato infatti di rifiutare l’etichetta di “scrittore per ragazzi”, definendosi piuttosto “un autore per adulti di 12-13-14 anni”.

Le storie di Iqbal Masih, di Harriet Tubman, di Teresa, lette nei suoi libri “Storia di Iqbal”, “Oh, Harriet”, “Il muro”,  resteranno impresse nei nostri cuori.

E per Natale correte ad acquistare l’ultimo nato: “Antigone sta nell’ultimo banco”!