P.T.O.F.

Print Friendly, PDF & Email

 

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

Nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche, il P.T.O.F. tiene conto dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 e delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

 

P.T.O.F. 2019-2022

Consulta il P.T.O.F. del triennio 2019-2022 su Scuola in Chiaro

Consulta l’atto di indirizzo della Dirigente Scolastica per l’aggiornamento del PTOF 2019-22.

 

P.T.O.F. 2016-2019

Consulta il PTOF 2016-2019 pubblicato su Scuola in Chiaro

Il PTOF e i relativi allegati sono consultabili anche dal seguente link: PTOF VIRGILIO

Revisione ottobre 2016: il P.T.O.F. aggiornato all’a.s. 2016-2017 è consultabile al seguente link: ptof-aggiornato-16-17

Revisione novembre 2017: il P.T.O.F. aggiornato all’a.s. 2017-2018 è consultabile al seguente link: PTOF 2016-2019 (a.s.2017-18)

Revisione ottobre 2018: il P.T.O.F. aggiornato all’a.s. 2018-2019 è consultabile al seguente link: PTOF 2016-2019 (a.s.2018-19)