Il Consiglio di Istituto, nella seduta di mercoledì 11 gennaio 2017, ha approvato e deliberato i seguenti criteri:

• Criteri di ammissione per i bambini anticipatari nella Scuola dell’Infanzia:

1. Disponibilità di posti;

b) Valutazione ed accertamento della lista di attesa;

c) Locali funzionali all’accoglienza dei bambini anticipatari;

1. Personale ATA in numero sufficiente ad assicurare l’accoglienza e a provvedere a tutte le esigenze di tali bambini.

La frequenza di tali bambini inizierà nel mese di Gennaio con orari e modalità legate all’organizzazione delle singole Scuole.

Si ritiene utile precisare che la scelta all’interno della lista di attesa (vedi criterio b) viene effettuata in base ai suddetti criteri qui sotto elencati:

• Criteri di ammissione alla Scuola dell’Infanzia:

1. Minori non anticipatari con Certificazione H (Legge 104);

2. Precedenza maggiore età anche in relazione agli anticipatari;

3. Bambini residenti o domiciliati nella Frazione;

4. Particolari condizioni socio-familiari documentate con Certificazione dell’Assistente Sociale;

5. Fratelli o sorelle frequentanti la Scuola del Plesso e/o della Frazione,

6. Presentazione della domanda di iscrizione in ritardo;

7. Esigenze documentate dai genitori lavoratori.

• Criteri per la Scuola Primaria:

1. Minori non anticipatari con Certificazione H (Legge 104);

2. Bambini residenti o domiciliati nella Frazione;

3. Bambini anticipatari soltanto se il numero della Classe lo consente;

4. Fratelli o sorelle frequentanti la Scuola del Plesso e/o della Frazione;

5. Domanda di iscrizione con nulla-osta (trasferimento da altra Scuola).

6. Esigenze documentate dai genitori lavoratori.

In caso di numeri troppo elevati in una Classe rispetto alle altre verranno convocati i genitori per trovare un accordo, evitando di ricorrere, per quanto possibile, al sorteggio.

Riguardo all’inserimento di alunni stranieri si convocheranno le famiglie per capire meglio la storia pregressa dell’alunno così che il Collegio dei Docenti possa valutare al meglio la situazione del bambino e decidere in quale Classe inserirlo. (Si ricorda che secondo la normativa gli alunni devono essere inseriti nel gruppo della stessa età, ma, se necessario, si può deviare alla norma anticipando o posticipando di un anno).

• Criteri per la Scuola Secondaria di Primo Grado:

1. Minori con Certificazione H (Legge 104);

2. Bambini residenti o domiciliati nella Frazione;

3. Fratelli o sorelle frequentanti la Scuola del Plesso e/o della Frazione;

4. Domanda di iscrizione con nulla-osta (trasferimento da altra Scuola);

5. Esigenze documentate dai genitori lavoratori.

In caso di Classi con numeri di alunni troppo elevati rispetto ad altre, si convocheranno i genitori per parlarne e trovare soluzioni alternative, evitando, per quanto possibile, di ricorrere al sorteggio. Soltanto agli alunni ripetenti il primo anno, sarà consentito di cambiare Corso. I casi con Certificazione DSA dovranno essere distri-buiti nei vari Corsi, qualora sia possibile, e nel rispetto della libertà di scelta dei genitori. Il Consiglio di Istituto propone di adottare questo criterio anche per gli alunni stranieri per i quali è necessaria la convocazione dei genitori per meglio capire la storia pregressa dell’alunno, in modo che il Collegio dei Docenti possa valutare bene la situazione del ragazzo e decidere in quale Classe inserirlo, nel pieno rispetto della normativa vigente.