“L’idea di dipingere una parete della nostra aula è nata contemplando la notte stellata del celebre pittore Van Gogh.

Creare un ambiente accogliente dove passiamo molte ore al giorno ci ha fatto pensare mettere insieme e utilizzare i nostri talenti ovvero: pensare, progettare, disegnare e dipingere, ognuno con le proprie idee, con la propria creatività. Noi ci siamo divertiti un mondo a pulire la parte di colore grigio, tinteggiata poi di bianco dalla nostra maestra, abbiamo pensato insieme i disegni da riportare sul muro, abbiamo disegnato e cominciato a dipingere, di settimana in settimana, abbiamo visto il nostro lavoro crescere ed arricchirsi di particolari Siamo contenti del nostro lavoro e ci dispiace lasciare questa aula, dedichiamo però questo dipinto a tutti i bambini che verranno in questa scuola e raccomandiamo loro di averne cura e chissà, che anche loro non penseranno di continuare il nostro lavoro”.

Per i bambini l’attività del disegnare è più simile alla soluzione di un problema, quello appunto di rappresentare efficacemente la realtà, piuttosto che un riversare sul foglio le proprie idee e i propri sentimenti.

L’arte può svolgere un ruolo formidabile nell’apprendimento e può essere molto importante per i processi cognitivi. I bambini sono acuti osservatori, testimoni attenti della realtà e delle persone che li circondano. Sono capaci di provare un’amplissima gamma di sentimenti. Il loro mondo fantastico è ricco e spesso sconosciuto ed incomprensibile agli adulti.  Se vogliamo conoscere un bambino non facciamogli domande, guardiamo i suoi disegni e impariamo a leggere i messaggi che questi contengono.

                                                                                  Maestra Emanuela Limoni

Documenti