La nostra scuola è stata individuata dall’USP come Centro Territoriale per l’Inclusione nella Valdichiana.

Il CTI rappresenta una dislocazione del Centro Territoriale di Supporto (CTS) il cui ruolo viene esplicitato dalla DM 27/12/2012.

Il CTS rappresenta un punto di riferimento e di supporto per genitori, docenti, operatori sanitari, che vi trovano disponibili materiali, strumenti e professionalità per consulenza o confronto sulle varie tipologie di Bisogni Educativi Speciali.

I Centri Territoriali per l’Inclusione nascono dall’esigenza di avvicinare ulteriormente questo servizio al territorio. Sono state individuate, quindi,  due istituzioni scolastiche, una in Valdelsa e una in Valdichiana.

Concretamente, l’attribuzione di questa funzione all’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Acquaviva di Montepulciano, comporta la disponibilità, da parte del nostro istituto, di risorse professionali che,  su appuntamento, il giovedì pomeriggio, offrono consulenza ad alunni, famiglie e docenti su strumenti compensativi, ausili didattici, percorsi di formazione utili per affrontare con consapevolezza i vari tipi di diversabilità.

Per eventuali chiarimenti o consulenze, si prega di contattare la prof.ssa Concetta Branca, scrivendo alla sua attenzione presso la mail istituzionale della scuola siic82000a@istruzione.it