Natale 2014

Agli alunni e alle loro famiglie

A tutto il personale scolastico

Le feste natalizie e l’inizio dell’anno nuovo rappresentano da una parte l’occasione per una pausa dagli impegni che l’anno scolastico ormai inoltrato impone, dall’altra lo stimolo per riflettere sul cammino già tracciato e su quello che rimane da fare. Dovrebbe comunque essere un momento di gioia, fiducia e speranza, sentimenti difficili per situazioni personali contingenti o per il clima generale di disorientamento.

In questo contesto il mio auspicio è che la scuola possa continuare a rappresentare un punto di riferimento per chi, a vario titolo, la frequenta.

Auspico che la nostra scuola punti con convinzione a diventare una comunità che promuove il dialogo, il confronto, la ricerca del nuovo, senza rinnegare il passato.

Auguro a tutti, alunni, genitori, personale scolastico, che il nuovo anno sia un anno di dialogo e consapevolezza, al di là di ogni retorica e buonismo. Parlarsi, in un confronto aperto e leale, può essere il viatico per una crescita personale e sociale rispettosa di tutti coloro che fanno parte di una comunità.

È necessario lavorare tutti per il raggiungimento di un comune obiettivo, evitando contrapposizioni immotivate che impediscono di guardare alle cose nella loro globalità. La diversità di opinioni, purché prive di pregiudizio, può farci crescere, perché permette una lettura differente della stessa realtà  e contribuisce a costruire una dimensione sociale più completa, consentendo a tutti di svolgere il proprio ruolo serenamente e con la volontà di mettersi in gioco nel modo più trasparente possibile.

A tutte e tutti porgo i miei più sinceri auguri di Buone Feste e Sereno Anno Nuovo.

La dirigente scolastica

Salvatrice Delaimo