Ieri 11 Dicembre 2023 si è svolta nel Palazzo Comunale di Montepulciano, alla presenza del Sindaco e della Giunta, l’annuale edizione dell’elezione del Sindaco dei ragazzi. La manifestazione , che ha coinvolto come elettori gli alunni delle primarie e della Secondaria del Nostro Istituto, è stata vissuta con partecipazione e con emozione dai presenti. I giovani candidati  hanno dimostrato serietà e competenza nelle varie fasi dell’elezione. I candidati, che si sono proposti, hanno esposto i loro programmi con convinzione, evidenziando uno spiccato senso di concretezza nel rapportarsi con il territorio e il contesto scolastico. Il Sindaco Dott.Michele Angiolini ha sollecitato gli alunni presenti a  continuare a disseminare nella scuola e nelle famiglie i valori civici che sono il fondamento della nostra società, in particolare ha sottolineato l’importanza di contrastare il fenomeno della violenza di genere, partendo dalla scuola. E’ intervenuta poi la Dott.ssa Alice Raspanti, in qualità di vicesindaco e assessore all’Istruzione, che ha sottolineato l’importanza del dialogo tra la scuola e l’amministrazione perché vengano trovate soluzioni fattive per le criticità nell’ottica del miglioramento del servizio scolastico. Le congratulazioni di tutte le componenti dell’Istituto Virgilio vanno al neoeletto Sindaco Diego Fastelli, alunno della classe 3B  Secondaria di Montepulciano Stazione. Durante la cerimonia di “investitura” con la fascia tricolore il Sindaco ha ribadito l’importanza della partecipazione agli eventi istituzionali. Noi auguriamo al Sindaco dei ragazzi, al Vicesindaco e alla sua giovanissima giunta di proseguire con entusiasmo il percorso di cittadinanza attiva appena iniziato.